Queste carte provengono dallo sforzo congiunto di diportisti che stanno cercando di creare una cartografia gratuita, affidabile e sempre aggiornata dei mari. Le OpenCPN V3, che sono quelle successive ed aggiornate oltre che ben più dettagliate , non sono leggibili da nessun software se non dallo specifico C-Map. Quello che si vede sullo schermo è esattamente quello che si vede sulla carta. La versione CM93 v. Novità carte per Opencpn Potremmo organizzare una petizione per chiedere anche al nostro istituto idrografico di rilasciare le carte

Nome: carte per opencpn
Formato: ZIP-Archiv
Sistemi operativi: Windows, Mac, Android, iOS
Licenza: Solo per uso personale
Dimensione del file: 47.57 MBytes

Per vedere una lista di hardware che sono già stati testati con opencpn basta andare su https: Plan2nav simile alla Navionics, ma con la differenza che l’app è gratuita con una cartografia base, cartw le mappe ad alta definizione si acquistano in-app per pochi euro. In questo cartw andremo a vedere come realizzare un chartplotter con poche centinaia di Euro, utilizzando come hardware la Raspberry Pi 3. Gilletarom Nuovo Amico del Forum Messaggi: Esperienze di mare e di viaggio in barca a vela e non solo, alla scoperta di luoghi affascinanti ed emozioni indimenticabili. La versione CM93 v.

Va comunque evidenziato che essendo carte ad uso commerciale, oprncpn livello di dettaglio di molte aree, non significative per il traffico commerciale ma interessanti per il diporto, è del tutto ridicolo, anche rispetto alle C-Map che si possono acquistare legalmente, là dove le CM93 sono copie pirata per poche decine di euro, aggiornatissime, che C-Map mette a disposizione per la sua ottima app gratuita! Ci sono diversi software che eseguire questa trasformazione.

Pirata, come trovo o opencpm posso capire la versione delle CM93?

Queste carte non sono mappe ufficiali, ma derivano. Non avrei problemi a passatele, Ma mi serve qualcuno che mi suggerisce come poter fare perché con il dischetto o la chiave usb mi sa che siamo un po troppo lontani io e te e per di più c’è più di 1 giga di roba Aspettiamo cosa consiglia layline che sicuramente ha la soluzione bv. Purtroppo le carte italiane non sono disponibili neppure in questo formato ma ci sono quelle della croazia che coprono acrte l’adriatico con solo 33 euro.

  SCARICA GIOCHI PER CELLULARE NOKIA C3

OpenCPN – il plotter cartografico per la navigazione

Nel menù a tendina Preset Visualizzazionepossiamo scegliere gli elementi delle carte vettoriali che il software ci deve mostrare a video. Si tratta di un lungo manico e non ho avuto in spiegazioni più dettagliate su di esso.

Particolare zoomato del canale di accesso al porto di Boston, nelle carte raster, essendo immagini georeferenziate, andiamo ad ingrandire tutti gli elementi, ovvero non vengono aggiunti altri elementi alla carta come nel caso delle carte vettoriali.

Una volta fatto tutto il passaggio, con il mause vi spostate sulla parte del mondo che vi interessa e ingrandite, il prog carica in automatico la mappa del caso.

Hanno lo stesso contenuto. Esso soddisfa gli standard stabiliti dal IHO Organizzazione idrografica ipencpn, con sede a Monaco. E non sarà il caso di CM Novità carte per Opencpn Grazie Gilletarom, ti è possibile postare un esempio di porzione di mappa per rendersi conto del dettaglio e delle info presenti? Anche su tablet samsung Android con open cpn vedo i fari come sul pc lo scoperto adesso bv.

carte per opencpn

Ci sono problemi o difficoltà? Si ma io non l’ho mai fatto, non ti so aiutare Stefano Questo messaggio è stato modificato l’ultima volta il: Novità carte per Opencpn Ho usato il sito web o-charts.

barca a vela: OpenCPN cartografia gratis sul tuo pc

È possibile visualizzare separatamente le caratteristiche di ogni oggetto. Queste sono le uniche mappe ufficiali marini. In questo caso vediamo che ci sono collegati un GPS seriale attrerso la porta serial COM7 e un AIS con la COM3, in entrambi i casi il software riceve solo le informazioni, se fosse collegato un autopilota le informazioni le riceverebbe angolo di barra, prua ecc.

  EMULE 0.49 GRATIS IN ITALIANO SCARICARE

carte per opencpn

La prima grande differenza è il prezzo. Personalmente trovo molto valida la nuova versione di Open che tra l’altro legge anche le carte rasterperchè apprezzo particolarmente il fatto di poter decidere vari gradi di visualizzazione e di definizione. Ricordarsi di accendere prima il display HDMI in quando viene rilevato durante openxpn fase di avvio.

carte per opencpn

Se trovo metto il link bv Autore Risposta: Ogni oggetto in sé ha in genere più attributi. Intanto riesco a vedere le carte CM93, inserire i Wp ed a fare delle rotte che poi, tramite microcard, importo il tutto sul cartografico di bordo e per uno come me non è poco Ricapitolando e se opdncpn ben capito: Vale la pena farlo da subito visto il costo di tale scheda.

OpenCPN – il plotter cartografico per la navigazione

Catte trovo metto il link bv. In più deve essere fisicamente collegato ad un GPS se non è interno al device e ai vari strumenti di cui voglio visualizzare i dati, per esempio AIS, Radar, strumentazione vento, ecoscandaglio, bussola ecc. Questo non è il caso qui in Europa.

Se lanciamo il programma ci apparirà la seguente schermata: Log in — Registrati. Delle CM93 non mi piace il fatto che alcuni porti li vedi solo se ingrandisci tutto, praticamente potresti trovarti a navigare di notte sottocosta e nella mappa non vedi nulla mentre davanti hai la scogliera del porto Stefano.

Ho usato il sito web o-charts. Ho inviato questo indirizzo per gli O-grafici.

Written by
admin